Ogni giorno, tutti facciamo affidamento alla tecnologia, non passa attimo in cui uno strumento high tech non ci risulti indispensabile: pensa perciò alla digitalizzazione della tua struttura.
Il mondo è connesso al digitale. Basta qualche click, a volte anche uno soltanto e sei connesso con chiunque, in ogni parte del mondo si trovi.
Famiglie, amici e colleghi di lavoro, aziende partner comunicano così abitualmente.
La digitalizzazione, in tante maniere, ci connette con tutti coloro che abbiamo voglia o bisogno di contattare.
Questo ha comunque comportato un tangibile cambiamento della nostra realtà perché il nostro orizzonte risulta decisamente ampliato. Possiamo essere collegati a tutti, in tempo reale.
Nell’ambito della ricettività alberghiera, la connettività digitale offre l’opportunità di collegarti con i tuoi clienti in una volta sola, utilizzando, per esempio, lo strumento della newsletter.
Ma si tratta di un valore aggiunto ai tuoi servizi oppure rischia di contribuire a un’overdose di connessioni digitali?
Quando si trovano presso la tua struttura i tuoi ospiti hanno la necessità di connessioni?
La risposta è affermativa perché, oltre a fornire loro dei servizi supplementari che li soddisfano, ti dà l’opportunità di comunicare con loro mentre soggiornano nella tua struttura.
La digitalizzazione e il turismo
Mentre trascorrono la vacanza nel tuo hotel, i turisti sono sempre online con smartphone, tablet oppure laptop.
Sia che si tratti di un viaggiatore business oppure una famiglia in villeggiatura, è difficile che qualcuno lasci a casa i propri device.
Ed è per questa ragione che gli imprenditori hanno studiato come inserire la tecnologia e i metodi tramite i quali può contribuire durante il soggiorno a fornire la migliore esperienza possibile.
Utilizzare dei moduli digitali può rendere più semplici i collegamenti tra la reception e le camere nei vari piani, soprattutto quelli più alti. E anche con i vari team che operano all’interno della struttura.
Prima del soggiorno
Un buon utilizzo della digitalizzazione è quello che include il collegamento con il tuo pubblico prima che raggiunga la struttura.
Una volta prenotata una camera, per esempio, puoi far in modo che al tuo ospite arrivi un messaggio automatico che lo ringrazi per avere preferito il tuo hotel.
E, inoltre, puoi informarlo tramite chat oppure via mail sull’orario del check-in, sulla posizione dell’albergo, fornire dati riguardo al parcheggio, alle principali attrazioni. E agli eventi che si svolgeranno durante la sua vacanza.
Hai anche la possibilità di rispondere a eventuali domande e dare anticipazioni sui servizi e sulla ristorazione.
Queste attenzioni riservate ai tuoi clienti saranno molto gradite perché, in questo modo, per loro sarà più semplice raggiungerti e conoscere in anticipo quali servizi saranno a loro disposizione durante la loro permanenza.
Tutte queste informazioni possono essere impostate in maniera automatizzata, per esempio tramite una e-mail già preparata in precedenza.
Il team non avrà lavoro aggiuntivo e la clientela si sentirà benvenuta ancora prima di entrare nella struttura.
La digitalizzazione migliora l’esperienza durante il soggiorno
Oggi resta indispensabile il rapporto faccia a faccia con il team.
L’accoglienza, il supporto e qualsiasi tipo di interazioni sono fondamentali per migliorare l’esperienza di soggiorno.
Ma, accanto a tutto ciò, ci sono delle app che consentano al cliente di reperire informazioni veloci direttamente dal suo smartphone. Ed è un’ottima idea da sfruttare perché, nella vita quotidiana, il tuo pubblico è abituato a utilizzare app per molte delle attività da svolgere.
Grazie alla comunicazione digitale può vivere la medesima esperienza, esattamente come se si confrontasse con il personale in merito a informazioni o altre problematiche da risolvere.
Ed è più semplice anche per lo staff che può dedicarsi, nel frattempo, ad altre occupazioni ugualmente fondamentali per il perfetto funzionamento della struttura ricettiva.
Si può anche fare in modo che i tuoi ospiti visitino tutta la struttura tramite un QR Code oppure con un altro software messo a loro disposizione.
In questo modo sapranno orientarsi facilmente e trovare punti di ristoro, piscina, palestra, centro benessere. E tutti gli altri servizi che offri.
Puoi anche utilizzare il collegamento con i loro device per consentire loro di iscriversi a lezioni di fitness, prenotare posti al ristorante, partecipare a una delle escursioni in programma, acquistare biglietti per spettacoli ed eventi.
Una sorta di promemoria sempre attivo, che supera di gran lunga flyer e informazioni date a voce durante il momento del check-in.
Il fatto che possano visualizzare i servizi quando ne sentono desiderio o necessità, aumenta la possibilità che sfruttino questi servizi, inclusi gli extra. Un beneficio per i turisti ma anche per il tuo business.
Vantaggi da entrambe le parti.
La digitalizzazione aiuta anche per accrescere la comunicazione in caso di guasti o disguidi. Il cliente accede all’app e compila un agile questionario che porterà, in breve tempo, alla risoluzione del problema.
Una funzione che, se utilizzata bene, può favorire le recensioni positive.
Digitalizzazione: in che modo è utile dopo il soggiorno?
Prima dell’avvento della tecnologia e dell’automazione, c’era la possibilità che il contatto con i clienti si perdesse dal momento in cui uscivano dall’hotel.
Con gli strumenti che puoi avere a disposizione oggi, puoi ricavare informazioni fondamentali su ogni esperienza di soggiorno.
E, in aggiunta, al momento della partenza, si può inviare un breve sondaggio che consente di ottenere impressioni a caldo, via mail o tramite chat.
Se ne ricavano dati sulla qualità del soggiorno e dei servizi offerti, sulla ristorazione e su tutto ciò che si può ancora migliorare.
Dopo aver raccolto i sondaggi, puoi esaminarli e comprendere qual è la tendenza generale nelle esperienze ed, eventualmente, fare delle adeguate modifiche.
Il feedback di ognuno dei tuoi ospiti è davvero importante nel tuo lavoro.
Come si può trovare il giusto equilibrio tra digitalizzazione e comunicazione di persona?
Un modello che preveda la totale automazione in hotel è impensabile perché andrebbe a cancellare il rapporto con il team, l’empatia, l’accoglienza e il supporto durante il soggiorno.
Il contatto umano resterà sempre, almeno ce lo auguriamo, un punto fermo nel settore dell’ospitalità.
Ma la digitalizzazione può sopperire alla mancanza di personale in maniera eccellente, facendo in modo che un ospite si senta sempre connesso con il team.
Gli strumenti digitali vanno bilanciati con la comunicazione faccia a faccia, devono essere intesi come un aiuto, un’integrazione, un miglioramento e mai come un sostituto dei contatti di persona.
Un hotel completamente gestito da robot non è auspicabile né immaginabile nel prossimo futuro. Anche se qualche albergatore ha pensato a soluzioni del genere, interpretandole come attrazioni.
Ma, l’high tech fornisce strumenti digitali molto pratici come il check-in e il check-out automatici, le mappe, i sondaggi e quanto possa rendere migliore l’esperienza di soggiorno.
La comodità di cliccare su un device e arrivare ad ottenere quanto si desidera in tempi brevi sarà apprezzata da tutti gli ospiti.
E sarà ugualmente un ausilio fondamentale nel lavoro del team che vedrà ridotta la mole di lavoro e potrà essere più disponibile per rispondere ai desideri del pubblico.