fbpx

Dispositivi mobili: rendere le prenotazioni più semplici

dispositivi mobili 1
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Le abitudini del pubblico sono in continua evoluzione e così anche le prenotazioni online.

Ti sarai reso conto che, negli ultimi tempi, i dispositivi mobili sono molto più utilizzati dei computer anche nella scelta delle vacanze.

Il comportamento di coloro che cercano offerte in rete per le ferie e i soggiorni di studio o lavoro si è modificato e, con il tempo, si è indirizzato verso i tablet ma, soprattutto, preferisce gli smartphone.

I telefoni intelligenti hanno il vantaggio di essere più pratici e maneggevoli, oltre che di accompagnarci ovunque.

Perciò non sarai particolarmente sorpreso che stiamo affrontando proprio questo argomento.

Se anche tu vuoi accrescere le prenotazioni delle camere, devi aggiornare il tuo stile di promozione e restare al passo con i tuoi competitor.

Le tue strategie di marketing non possono trascurare questo trend e, per prima cosa devi ottimizzare le pagine del tuo sito, oltre che i social, in base ai device che utilizza il tuo pubblico.

E quindi studiare contenuti, immagini, video e grafiche in base ai dispositivi mobili.

Sì, è vero che ci sono diverse misure di schermo, ma esistono delle dimensioni che si adattano alla maggior parte degli smartphone attuali.

Quindi, avrai compreso che questa è una priorità anche per le attività ricettive come la tua, dunque devi adeguare ogni tua azione che svolgi nel mondo digitale.

 

dispositivi mobili 3

L’importanza delle prenotazioni attraverso i dispositivi mobili

L’approccio mobile è una delle migliori idee che tu possa avere in questo momento, la tua presenza deve essere predominante se vuoi vendere di più.

Secondo Google, circa l’83% dei viaggiatori business prenota i propri soggiorni dopo aver compiuto le loro ricerche nei propri smartphone. E ciò accadeva già nel 2017.

Da quei tempi la tecnologia ha fatto passi da gigante e questa strada è stata percorsa da un numero crescente di uomini d’affari.

Non ci è possibile stimare un numero esatto ma già questa percentuale ti fa riflettere sulla portata di questa tendenza.

Di conseguenza, sappiamo che anche chi cerca una vacanza per puro svago lo farà utilizzando il proprio telefonino.

Lo hanno compreso bene anche le OTA che si sono adeguate con l’adeguato tempismo. Non si può restare in disparte a guardare mentre gli altri fanno affari.

Tu devi lasciarti coinvolgere in questo trend positivo e adattarti a questi nuovi comportamenti della tua clientela potenziale.

Magari riuscendo ad anticipare anche le agenzie online, così potrai aggiudicarti un numero maggiore di prenotazioni dirette, dal sito e ai canali social.

L’importanza di essere attraente per questo tipo di utenti ti consentirà di concludere un buon numero di affari senza che si spostino dal tuo sito web.

Basilare che la tua pagina di prenotazione in stile mobile sia semplice e intuitiva proprio come quella delle agenzie digitali.

 

dispositivi mobili

Come accrescere le prenotazioni dai device mobili?

Tieni bene a mente che anche Google predilige i dispositivi mobili e quindi dà la precedenza a quei siti che sono ottimizzati in questo senso.

Già dal 2015 il celebre motore di ricerca aveva operato in modo da essere compatibile con la logica “mobile” e quindi facilitando i navigatori che accedono da questo tipo di device.

Se ti adegui, la tua struttura salirà nelle pagine di ricerca, ottenendo una posizione più alta rispetto a chi è rimasto indietro con gli aggiornamenti.

Sono tutti ottimi motivi per rivedere il tuo sito e renderlo più attraente e reattivo, rileggendo l’impostazione in modo che sia indirizzata principalmente sul pubblico che utilizza gli smartphone.

Non sai come farlo? Puoi rivolgerti a dei consulenti professionisti e affermati come coloro che fanno parte del nostro team.

Sapremo aiutarti ad aggiornare la tua comunicazione e l’appeal del tuo sito, la strategia di marketing e ad accrescere la conversione da clienti virtuali a reali.

Le prenotazioni, in questo modo, andranno a crescere e così i tuoi affari.

Il tuo atteggiamento deve diventare “mobile first”: tutto va ripensato in questa chiave.

I dispositivi mobili sono quelli che il tuo pubblico usa maggiormente per cercarti: fatti trovare e aiutali a prenotare in modo facile e veloce.

L’alta velocità di apertura delle pagine aumenta la qualità dell’esperienza degli utenti di Google e quindi il motore di ricerca favorirà i siti che presentano questa caratteristica.

Se segui questo tipo di filosofia non darai modo ai tuoi clienti potenziali di distrarsi e arriveranno facilmente a cliccare sul bottone “prenota”.

Il tuo compito è di preparare per loro un tappeto rosso che li conduca esattamente lì, in rapidità, concentrati su ciò che li ha conquistati nel tuo sito.

Annotalo: il tuo sito deve essere facile da trovare e leggero.

 

dispositivi mobili 2

I trend che riguardano i dispositivi mobili

L’evoluzione è continua quindi non puoi distrarti, visto che i tuoi competitor non lo faranno.

Ottimizzare il sito in questa chiave richiede aggiornamenti puntuali, ogni volta che sia necessario.

Chi entra nel tuo sito deve vivere un’esperienza accattivante, piacevole, convincente ma anche molto semplice.

Le dinamiche della vendita delle camere devono essere basilari e rapide, come abbiamo già sottolineato. Il messaggio deve essere recepito dal tuo pubblico che, senza pensare ad altro, deve arrivare all’acquisto.

Non inserire nelle pagine del sito troppi banner, bottoni o call to action a casaccio, in questo modo creeresti solo tanta confusione.

Pensa piuttosto a descrivere in modo accattivante la tua struttura, sottolineando i punti di forza, con descrizioni chiare e reali, immagini d’impatto e grafiche che aiutino il processo di prenotazione senza divagare troppo.

Posizione della struttura, tipologia di camere, servizi, prezzi, offerte, informazioni utili: parti da questo e da una barra di ricerca visibile e ben strutturata.

Sai che ci sono certe aree dello schermo che attirano maggiormente lo sguardo delle persone?

Se posizioni al centro o sulla parte superiore della home e delle altre pagine le informazioni principali, avrai la possibilità di colpire maggiormente l’attenzione degli utenti.

La prenotazione facile ma soprattutto sicura convincerà molti clienti potenziali. Se il tuo sito si dimostra affidabile arriveranno prima a preferire te ad altre strutture concorrenti.

Non chiedere loro troppe informazioni personali, questo crea dubbi e ripensamenti, oltre alla perdita di tempo nel riempire form lunghi e noiosi.

Tutti questi suggerimenti ti aiuteranno a migliorare la tua strategia di marketing e ad aumentare conversioni e prenotazioni.

Dispositivi mobili: rendere le prenotazioni più semplici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su