fbpx

Gli obiettivi di un hotel e come raggiungerli

raggiungere obiettivi
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Gli obiettivi di un hotel sono molti

Quali? Il fatturato, miglioramento della struttura, aumento della clientela.

Indipendentemente dalla tipologia di obiettivi, ciò che l’albergatore si chiede è: come fare per raggiungerli? Te lo sei mai chiesto?

Raggiungere gli obiettivi non dipende soltanto dalle caratteristiche dell’hotel, ma anche e soprattutto dalla tua esperienza e capacità. Vediamo come raggiungere gli obiettivi del tuo hotel.

strategie hotel

Primo step: stabilire quali sono gli obiettivi del tuo hotel

Il primo passo per raggiungere gli obiettivi del tuo hotel è stabilire quali sono! Non è scontato.

Avere in mente degli obiettivi chiari e definiti aiuta nel comprendere che tipo di strategie attuare per conseguirli. Molti albergatori, infatti, si lamentano di non aver raggiunto i propri obiettivi. Eppure, quando chiedo loro quali erano, nemmeno sanno rispondermi!

La prima domanda che devi farti è dunque: quali sono gli obiettivi del mio hotel? Possono essere tanti. Alcuni si prediligono di raggiungere una soglia minima di fatturato.

Altri preferiscono migliorare la struttura sotto la forma estetica. Molti altri ancora, invece, desiderano migliorare la propria reputazione online.

Contestualmente alla prima domanda, devi anche chiederti qual è il tempo entro il quale vuoi raggiungere gli obiettivi che hai individuato.

Naturalmente, questo dipende anche dalla tipologia di obiettivo che hai scelto. Puoi darti delle scadenze nel beve termine, nell’arco di mesi, oppure delle scadenze annuali. Oppure ancora fissare degli step intermedi, per capire quanto vicino sei al tuo scopo.

 

Secondo step: scegliere la strategia più adeguata

Il secondo step è scegliere quale strategia è più adeguata per raggiungere il tuo obiettivo. La strategia può riguardare una quantità smisurata di settori: da quello commerciale a quello della comunicazione.

Ad esempio, a volte è sufficiente lavorare su se stessi, formandosi a diventare un buon leader e, quindi, un buon imprenditore. In quest’ultimo caso, sarà più facile migliorare la propria reputazione, oppure il clima organizzativo dell’hotel.

Alcuni imprenditori si fidano invece delle proprie capacità personali, magari legate all’esperienza lavorativa e alla vita personale. Non sempre infatti è necessario un percorso di formazione per scegliere la strategia più adeguata per raggiungere gli obiettivi di un hotel.

Spesso è sufficiente essere intuitivi e capaci. Anche se a volte, la semplice competenza non basta: occorre quel gradiente in più di tipo professionale che solo gli specialisti del settore hanno.

 

obiettivi hotel

Terzo step: raggiungi e verifica gli obiettivi del tuo hotel!

Infine, l’ultimo passaggio è raggiungere per davvero gli obiettivi che all’inizio hai individuato e su cui poi hai impostato la strategia per te più adeguata.

Raggiungere gli obiettivi significa verificare che ciò che ci si era proposti di fare, alla fine si è fatto per davvero. Per capirlo, occorrerà valutare i parametri (in precedenza individuati) che testimoniano se, e come, ciò che è stato fatto a livello strategico è servito ad ottenere ciò che si voleva.

Due sono le possibilità: 

  • hai raggiunto i tuoi obiettivi: adesso, quindi, dovrai costruirti nuovi scopi e tracciare nuove strategie per il futuro;
  • non hai raggiunto i tuoi obiettivi: rivedi, analizza e ripercorri ciò che hai fatto, per comprendere dove e perché hai sbagliato. Rivedi, quindi, le strategie attuate e ripeti il processo, migliorandoti!

E’ chiaro che non sempre è facile capire dove e perché si è sbagliato nel tentativo di raggiungere la propria mission. Ed è proprio in questo caso’ che intervengono i professionisti come me, che possono aiutarti a comprendere dove e come migliorare le tue strategie!

 

Hai ancora dubbi sull’argomento o questioni particolari da risolvere?

Affidati a me per individuare la strategia più adeguata, sarò lieta di aiutarti mettendo a tua disposizione tutta la mia esperienza!

Se vuoi saperne di più, compila il form che trovi di seguito e contattami per qualsiasi tipo di necessità!

Un saluto da Jenny, L’albergatrice che fa marketing

Seguimi nei miei canali social:

Facebook

Linkedin

Gli obiettivi di un hotel e come raggiungerli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
MIGLIORA I RISULTATI DEL TUO HOTEL!

Fai un grande salto di qualità e prenota la tua consulenza gratuita, affidandoti a chi ha esperienza reale nel mondo alberghiero e può garantirti risultati concreti.


PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA GRATUITA