fbpx

Hotel di successo: qual è la ricetta?

hotel di successo
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Tu, come tanti altri imprenditori, ti sarai chiesto come mai esistono hotel di successo, dall’economia fiorente e in cui gestori e team lavorano volentieri.

Non esiste un segreto o, per meglio dire, non ce n’è solo uno. Una combinazione di caratteristiche vincenti, per raggiungere il successo, richiede parecchio impegno, competenze e professionalità diverse.

Si tratta di una sorta di collage che ingloba differenti preparazioni specifiche e una guida sicura può sicuramente fare la differenza.

Le strutture ricettive, lo sai bene, hanno un impatto sul pubblico che non ha pari rispetto ad altre tipologie di aziende.

Per questo motivo alla base di tutto c’è l’esperienza che tu offri. A iniziare dal momento della promozione fino ad arrivare al feedback dopo la vacanza, si mettono in moto dei meccanismi particolari.

Spetta a te far scattare l’interesse, emergere sui tuoi competitor, offrire servizi esclusivi che portino al benessere dei tuoi ospiti. E, importantissimo, al feedback dopo la vacanza e alla fidelizzazione della clientela.

Per riuscire in tutte queste azioni collegate tra di loro devi avere un team all’altezza, dei collaboratori fidati, una location che funziona al 100% e sfruttare la tecnologia che il mercato ti offre.

Per questo motivo, affidarti alla consulenza di un gruppo di professionisti competenti è sempre una buona idea.

Puoi avere un albergo splendido e presentare una serie di servizi al top, ma se l’esperienza crea delusione negli ospiti, non arriverai mai a gestire un hotel di successo.

Le chiavi per raggiungere gli obiettivi che ti consentano di sfruttare al massimo le potenzialità della tua struttura non sono poche ed è difficile riassumerle.

Noi abbiamo creato un elenco di alcune caratteristiche su cui tu devi focalizzare la tua attenzione. In questo modo potrai avere delle basi solide su cui lavorare.

 

hotel di successo 1

La prima qualità che deve avere un hotel di successo è la posizione

La meta è la prima discriminante nella scelta della vacanza. Una località vince su un’altra per le caratteristiche che presenta.

In particolare per le attrattive del luogo e per la vicinanza a tutto ciò che può interessare ai viaggiatori.

Perciò determinare la posizione della tua attività è davvero fondamentale per riuscire a ottenere risultati apprezzabili.

Questo non significa comunque che chi possiede un hotel distante dalle principali attrattive turistiche è spacciato. In questo modo devi utilizzare una strategia di marketing differente e innovativa.

Ogni località, infatti può riservare delle sorprese a chi la sceglie per trascorrerci le vacanze, sta a te trovarle e utilizzarle per la promozione del tuo hotel.

Iniziamo, per esempio, dal sito internet, dove dovrai pensare proprio a tutto ciò che può essere utilizzato per offrire la migliore proposta al pubblico.

In questo caso devi pensare “local” e trovare piccoli produttori, aziende interessanti, artigiani di qualità, panorami unici. Oppure un’offerta enogastronomica senza pari, fresca, innovativa e, possibilmente, green.

Tutto ciò può servirti per influenzare chi cerca una struttura a scegliere proprio la tua. Ciò che al momento può apparirti come un dettaglio può trasformarsi in una risorsa.

 

Gli hotel di successo hanno ottimi feedback

Sei sicuramente già al corrente del fatto che la maggior parte delle prenotazioni esordiscono da ricerche online. E, che, nel corso di queste ricerche, il tuo cliente potenziale si trova di fronte alle recensioni, in particolare sui social e nei motori di ricerca.

Anche se le guide cartacee e gli esperti viaggiatori conservano il loro valore, i social e i blog hanno permesso a qualsiasi persona di trasformarsi in un critico dilettante e che, talvolta, ha scarse esigenze. Con tutte le problematiche che questo può comportare per gli imprenditori.

In ogni piattaforma tematica che contenga recensioni, le tue devono essere buone se non ottime.

Ne hai una o due negative? Possono essere una risorsa perché ti danno la possibilità di dimostrare che puoi rispondere e che sai come affrontare i problemi.

Se invece i feedback sono principalmente negativi, c’è qualcosa che non va e i viaggiatori non prenderanno in considerazione il soggiorno nel tuo hotel.

Prima ti tutto ti suggeriamo di tenere d’occhio le recensioni e la reputazione online. Anche una o due negative possono essere utili, perché anche dalla tua risposta il pubblico comprende qual è la tua filosofia di gestione.

E servono anche a te, per capire se c’è qualcosa da sistemare nella tua attività.

Per questo motivo ignorare i feedback negativi è dannoso, ti fa apparire poco attento di fronte alla tua clientela.

 

hotel di successo 2

Obiettivo: il pubblico giusto

La promozione deve puntare al target giusto, quindi il tuo database ti sarà particolarmente utile a esaminare i dati e a trovare quale fascia di pubblico è quella su cui concentrarti.

Famiglie, clientela business, turisti del gusto, ognuno di questi tre target ha esigenze differenti e cerca strutture diverse, che soddisfino i propri bisogni. E che offrano servizi adeguati.

Il marketing, la promozione, il team, lo studio dei servizi da proporre, tutto deve essere orientato e personalizzato sul tuo pubblico ideale. Altrimenti perdi tempo e denaro.

 

hotel di successo 3

Gli hotel di successo puntano su esperienze e innovazione

Lo abbiamo già scritto sopra, offrire esperienze esclusive è il nucleo da cui partire per raggiungere buoni risultati.

Se prendi esempio da case history di successo, noterai che ognuna di loro adotta delle strategie in linea con il proprio pubblico di riferimento. E ne trae lauti guadagni!

Puoi studiarle per far scoccare la scintilla dell’ispirazione, accrescere le prenotazioni e la soddisfazione della tua clientela.

Se tu riesci a presentare idee innovative e spassose in hotel e durante le escursioni che organizzi, hai la possibilità di migliorare notevolmente il tuo business.

Uno dei segreti per crescere è mostrare al tuo pubblico che capisci le sue esigenze e che sei in grado di realizzare i suoi desideri durante il soggiorno.

 

L’hi-tech aiuta a raggiungere il successo

Puoi fare a meno della tecnologia, ogni giorno? No, quindi anche in vacanza ti aspetti di avere tutto il suo supporto, dalla prenotazione alle operazioni di check-in e check-out.

Per questo motivo l’utilizzo di software aggiornati è la chiave di svolta per un salto di qualità.

Se gestisci la tua struttura in maniera efficiente, tu e i tuoi ospiti ne potete godere i vantaggi.

Varie app possono moltiplicare la soddisfazione della clientela, per esempio mostrando le attrattive del luogo in cui sorge il tuo hotel. Oppure indicare ristoranti, prodotti tipici, i luoghi migliori per lo shopping, lo sport, il divertimento.

Hotel di successo: qual è la ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su