fbpx

Il perfetto piano di marketing per il tuo hotel

piano di marketing
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

La tua struttura fantastica, il team affiatato, cordiale e competente, una cucina gourmet non sono sufficienti se gli ospiti non sono soddisfatti: quindi inizia a pensare al piano di marketing ideale.

Non fare l’errore di usare come pretesto problemi quali la bassa stagione: il periodo dell’anno può anche non incidere sul numero delle prenotazioni.

In ogni momento, infatti, ci sono persone che stanno pensando di organizzare un viaggio e di soggiornare in qualche struttura.

Non ha importanza che si tratti di single, famiglie, gruppi di amici, ma che il tuo hotel sia ben in vista, in un’ottima posizione sui motori di ricerca.

In questo modo hai sicuramente più possibilità di vendere le tue camere.

Dai più recenti sondaggi ben il 70% dei clienti, e quindi anche il tuo pubblico potenziale, effettua la ricerca di viaggio tramite il proprio smartphone.

Perciò inizia a pensare a come attirare quelle persone, arrivando a loro tramite i loro smartphone.

Noi ora ti forniamo dei suggerimenti su come riuscire a farlo, e la possibilità di approfittare della nostra consulenza.

Un team competente di professionisti, lo sai, lo ripetiamo spesso, ti fa risparmiare tempo e denaro ed è, quindi, un ottimo investimento per profitti futuri.

 

piano di marketing 1

In cosa consiste un buon piano di marketing?

Il marketing è l’insieme di tutte le strategie che intraprendi per arrivare al tuo pubblico di riferimento, utilizzando delle valide campagne pubblicitarie.

Costruire un buon piano significa descrivere ogni dettaglio di ognuna delle azioni che hai intenzione di attivare.

E studiare qual è il tuo approccio migliore nel presentare la tua struttura e i suoi servizi a una nuova clientela potenziale.

Parti dall’esaminare il tuo target di pubblico nel mercato di riferimento.

Una volta effettuato questo primo passo, cerca la maniera di sottolineare il valore della tua proposta e dei tuoi servizi alla clientela potenziale.

In questo modo avrai la possibilità di scegliere l’approccio ideale per una campagna di marketing che porti a dei risultati concreti.

Questi primi step costituiscono la base per evitare errori, sbagliate valutazioni, buttare via del tempo in campagne promozionali fondate su principi fuorvianti.

Tu invece stai cercando un piano di marketing che abbia successo e questo non significa affatto inserire annunci su portali o siti a casaccio per sperare in riscontri veloci.

Ci vuole un piano efficace, senza perdite di tempo e sprechi di energie.

 

Sei pronto a creare il piano di marketing per la tua struttura?  

Iniziamo: per raggiungere una vasta clientela potenziale e riuscire a convertirla in pubblico reale, devi renderti conto con chi lavori e con chi ti confronti.

Qual è il cliente che ti interessa? Non esiste un piano di marketing universale, al contrario va personalizzato nel modo più aderente alla realtà della tua azienda.

Immagina chi è la persona a cui può interessare tutto ciò che offri in un soggiorno nel tuo hotel. Chi puoi attirare grazie ai servizi che proponi.

Devi avere un notevole impatto su di loro per spiccare sulla concorrenza. Perciò studia il tuo cliente ideale in modo da comunicare direttamente a lui il tuo messaggio.

 

piano di marketing 2

Sai quali sono le esigenze del tuo pubblico?

Relax, divertimento, high tech, sostenibilità, eventi, escursioni. Già queste sono delle variabili interessanti da esaminare.

Cosa chiedono i tuoi clienti durante un soggiorno?

Vogliono godere della cucina gourmet o fare le ore piccole nei locali? Amano vivere all’aria aperta oppure cercano privacy e una spa ricca di servizi all’interno della struttura?

Rispondi a queste domande e avrai già un quadro efficace sulle esigenze dei tuoi ospiti abituali e hai la possibilità di creare delle relazioni più dirette con loro.

Per questo motivo, prova a inserire l’offerta di esperienze personalizzate nel tuo piano di marketing.

Se il pubblico è soddisfatto del soggiorno presso la tua struttura, avrai la possibilità di fidelizzarlo e di ottenere recensioni positive.

In questa maniera si svilupperà, in maniera naturale, un passaparola che faciliterà ancora di più ulteriori prenotazioni.

A questo punto, hai capito che è il tuo approccio a decidere in che modo arrivare al cliente che ti interessa.

Preferisci utilizzare televisione, radio e carta stampata (old media) o puntare sul web, sui social e sulle chat (new media)?

Sei alla ricerca di giovani clienti? I social media sono i canali più diretti perché sono utilizzati dalla maggior parte di questa fascia di target.

Se vuoi accrescere rapidamente la visibilità della tua struttura, studia una campagna adv efficace da accostare ai post che pubblichi abitualmente.

Ricorda che video, immagini, contenuti, grafica, tono del messaggio: tutto va a concorrere all’efficacia del messaggio da trasmettere.

 

Vuoi battere i competitor? Studiali!

Se nella tua zona ci sono altre strutture con caratteristiche simili alla tua, esamina la loro proposta e vedi quali sono le azioni intraprese che possono portare a risultati.

Potrebbero rappresentare, per te, una fonte di ispirazione e si riveleranno utili per evitare i loro sbagli.

A questo punto rifletti: sai fare meglio di loro? Come puoi risultare competitivo o addirittura superarli?

 

Un particolare importante: il budget

Esamina il budget di cui disponi per la campagna di marketing che hai in mente. Devi investirlo in maniera oculata!

Un buon metodo è di destinare una percentuale delle entrate al marketing e lavorare in base a quello, per ottenere il massimo da quella cifra.

Un team di consulenti come il nostro sa come guidarti alla realizzazione del perfetto piano di marketing, concepito in base al tuo piano di investimento.

A seconda delle azioni che compirai, ti renderai conto di quali siano quelle con più successo, quindi abbandonerai le altre per destinare maggiori risorse a ciò che ti dà più risultati.

 

piano di marketing 3

L’essenziale nel tuo piano di marketing

Se hai individuato il target ideale del tuo pubblico e hai studiato le strategie migliori per raggiungerlo e colpirlo in modo efficace, ora vediamo quali sono i mezzi migliori per farlo.

Iniziamo dal sito web che deve essere la vetrina della tua struttura ricettiva: sfrutta tutta la tecnologia a tua disposizione.

Design raffinato, grafica accattivante, testi di qualità, immagini e video che sottolineano i punti di forza dell’attività e i servizi migliori fanno la differenza.

Devi riuscire a trattenere gli utenti nel tuo sito il più a lungo possibile, per far in modo che nasca in loro la curiosità e il desiderio di raggiungere il tuo hotel e, quindi, di prenotare un soggiorno.

Le pagine e un blog ottimizzati Seo porteranno un buon traffico di utenti fino al tuo sito.

Utilizza la creatività e tutti gli strumenti di cui disponi per invogliare coloro che lo visitano a raggiungerti di persona.

Questi sono i primi suggerimenti per il tuo piano di marketing ma torneremo presto sull’argomento perché è ampio e molto utile per accrescere i tuoi profitti.

Il perfetto piano di marketing per il tuo hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su