fbpx

Prima di prenotare: quali sono le abitudini dei viaggiatori?

prima di prenotare 3
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Te lo sarai chiesto in varie circostante, perché è una domanda che incide moltissimo sulla tua strategia di marketing on line: prima di prenotare cosa fanno i tuoi ospiti?

Oggi affrontiamo un argomento che ti può fornire delle indicazioni davvero molto importanti per migliorare la tua strategia di marketing online.

E non solo, la risposta a questa domanda ha delle ripercussioni anche sulle politiche dell’albergo e incide sull’esperienza degli ospiti e sul loro gradimento.

Analizzando le abitudini dei viaggiatori nei momenti che precedono la loro prenotazione hai la possibilità di veder aumentare i contatti in maniera consistente.

Sicuramente avrai già compreso l’importanza di avere un sito internet che dia la migliore immagine della tua struttura. Deve essere lo specchio di ciò che i viaggiatori troveranno al loro arrivo, altrimenti perderai la credibilità e l’attività ne risentirà.

Il tuo sito è ben ottimizzato per i motori di ricerca? Contenuti, grafica, foto e video sono accattivanti?

Rifletti su questi aspetti perché sono molto importanti e possono essere incisivi prima di una prenotazione.

Se tocchi i tasti giusti e riesci a sensibilizzare gli utenti che accedono, puoi convertire il pubblico da virtuale a reale.

Ma devi anche comprendere quali sono i requisiti che i viaggiatori attuali, sempre di fretta, vanno a ricercare nel tuo sito per poi decidere la meta della loro vacanza o del soggiorno di lavoro.

Se non trovano chiarezza, informazioni pratiche, offerte allettanti, spazi accoglienti, camere ordinate, sarai scartato e preferiranno rivolgersi alla concorrenza.

 

prima di prenotare

La posizione della tua struttura viene esaminata prima di prenotare

La tua location può essere un punto di forza della tua attività e, anche se non sorge in una posizione ideale, tieni presente che gli ospiti la considerano come una priorità. E quindi la valutano prima di decidere se prenotare oppure no.

Per questo motivo è il caso che, se la location si trova in un luogo fuori dalle rotte, a te spetta spiegare quali sono le attrazioni nei dintorni e quali altri vantaggi offre ai viaggiatori.

Ci sono musei, monumenti, parchi, luoghi da visitare con un’escursione organizzata?

Segnala tutto ciò che può apparire appetibile nel tuo sito, descrivendolo nel modo migliore. Utilizza lo storytelling per sottolineare le attrattive, gli eventi, lo shopping, gli sport da praticare e le bellezze da ammirare partendo dal tuo hotel.

E perchè no, se è questo il caso, la posizione in un luogo tranquillo e rilassante.

 

Prima di prenotare gli utenti controllano la politica di cancellazione

Le parole d’ordine sono semplicità, chiarezza e flessibilità. Uno degli insegnamenti che ci ha lasciato la pandemia è che tutto può cambiare da un momento all’altro.

Chi ha in programma un viaggio che comprende molte attività ed escursioni ma anche coloro che viaggiano per gli eventi saranno i primi a controllare la tua politica riguardo la cancellazione della prenotazione.

Se nel tuo sito è semplice, chiara e flessibile, per quanto possibile, sicuramente sarà notata dai viaggiatori della rete. E tenuta in considerazione.

Un discorso simile è valido quando si tratta della flessibilità degli orari di check-in e check-out.

Check-in anticipati e check-out posticipati sono oramai comuni e possono prevedere un costo aggiuntivo. Sono più frequenti nel caso di viaggiatori che provengono da paesi lontani e nel caso dei viaggiatori business che devono rispettare un timetable frenetico.

Anche la politica di cancellazione elastica può diventare una buona occasione per rendere appetibile la tua attività.

Chi viaggia spesso terrà in considerazione questa soluzione molto pratica per i propri soggiorni.

 

prima di prenotare 1

I feedback influiscono nelle prenotazioni

Le recensioni, da tempo, costituiscono un aspetto importante nelle dinamiche di vendite e acquisti in rete. Perciò devi pensare a quale importanza ricoprono nella tua strategia di business.

Sappiamo che potresti credere di non aver la possibilità di controllare i feedback ma, se impari a gestirli, la situazione ti apparirebbe completamente differente.

Le agenzie di viaggio on line, i portali di prenotazioni e le pagine dei social media ti consentono di rispondere alle recensioni. Quindi la tua abilità di dare una risposta efficace, anche nel caso di feedback negativi, è in grado di accrescere la tua reputazione online.

Se non sei in grado di occuparti direttamente di questo aspetto, contatta un professionista che se ne occupi. Un servizio che il nostro team considera basilare nell’offerta rivolta al settore dell’accoglienza.

Quando ricevi una recensione negativa, purtroppo non puoi cancellarla perciò gli altri utenti continueranno a vederla.

Però tu leggila come un’opportunità per rispondere in maniera professionale e cambiare, se possibile, l’impressione di chi ha scritto. E, anzi, riuscire a convincere gli utenti a prenotare, forte della tua attenzione nei confronti della loro soddisfazione.

 

Prima di prenotare si controllano strutture e servizi

Per le strutture ricettive è basilare offrire una serie di servizi in camera, nelle altre aree dell’hotel, all’esterno e nel territorio circostante.

Partendo dalle prese usb, dal collegamento WIFI gratuito, la smart TV dotata delle piattaforme più conosciute, in modo che gli ospiti siano connessi come succede a casa.

Ogni strumento tecnologico supplementare costituisce un punto d’interesse in più per chi cerca una location per un soggiorno lungo o breve.

La ristorazione, lo shopping, l’intrattenimento, lo sport, gli eventi sono occasioni che vanno a completare un’esperienza già soddisfacente.

In base alla tua posizione dovrai proporre i servizi più adeguati, la piscina e la spiaggia privata se la tua struttura si trova in una località balneare.

Se l’albergo è circondato dalla natura, sottolinea tutte le possibilità di un’escursione, a piedi, in bici, in scooter, con o senza accompagnatore.

Chiediti se il tuo hotel presenta i servizi più adeguati!

 

prima di prenotare 2

E, per concludere, le tariffe e le offerte

Arriviamo a ciò che fa calamita buona parte dei viaggiatori: il prezzo della camera, i servizi gratis e quelli a pagamento. Oltre a offerte appetibili e pacchetti interessanti.

Le tariffe devono essere adeguate rispetto a quanto offri, in base alla struttura, alle sue caratteristiche e alla sua posizione.

Anticipa in maniera chiara ciò che i viaggiatori troveranno non appena arriveranno al check-in, così avrai modo di attrarre la loro attenzione con tutti i modi più convincenti.

Le offerte speciali sono altrettanto importanti, con quanta frequenza ne offri? Si tratta di uno strumento di marketing molto potente, che richiama un vasto pubblico potenziale.

Grazie alle offerte puoi richiamare l’attenzione di nuovi clienti e sorprendere piacevolmente il tuo pubblico fidelizzato.

Sii creativo e studia proposte di pacchetti stagionali, dedicati ai giorni infrasettimanali. Proponi sconti e presenta un omaggio di benvenuto che risulta sempre gradito.

Prima di prenotare: quali sono le abitudini dei viaggiatori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
MIGLIORA I RISULTATI DEL TUO HOTEL!

Fai un grande salto di qualità e prenota la tua consulenza gratuita, affidandoti a chi ha esperienza reale nel mondo alberghiero e può garantirti risultati concreti.

PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA GRATUITA