fbpx

Recensioni online: quanto sono importanti?

recensioni online 3
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

In ogni ambito e, in particolare, in quello dell’ospitalità turistica, le recensioni online hanno un’immensa importanza.

Il primo motivo riguarda il fatto che il pubblico dà molto credito a ciò che i tuoi clienti riferiscono sulla loro esperienza presso la tua struttura.

Ma c’è da aggiungere che, e non solo in questo, rivestono un ruolo fondamentale per il successo della tua azienda.

Sono infatti in grado di far crescere i contatti, le prenotazioni e la tua reputazione.

I pareri sono spesso particolareggiati e, uniti alle immagini, risultano molto convincenti e hanno un alto grado di affidabilità.

Ma il potere principale che rivestono riguarda le conversioni: le recensioni online possono realmente convertire il pubblico da potenziale a reale.

E non è questo il principale scopo di ogni strategia di marketing in rete?

 

recensioni online 1

L’importanza delle recensioni online positive

Se l’insieme dell’esperienza trascorsa da te è stata soddisfacente, il tuo cliente sarà felice di commentare il suo soggiorno in modo positivo.

Ricambiare le attenzioni del tuo staff, l’accoglienza, i servizi e la disponibilità a rispondere alle loro esigenze viene quasi spontaneo.

Ma non è mai sbagliato chiedere, al momento del check out, di lasciare una recensione sull’operato del tuo staff.

Oramai è di uso comune, prima di acquistare qualsiasi cosa, effettuare ricerche in rete e fare dei paragoni tra coloro che offre un prodotto o un servizio che ha le caratteristiche desiderate.

Gli hotel e le altre strutture ricettive non fanno eccezione. Prima di decidere per una prenotazione, i clienti consultano le tue recensioni e quelle dei tuoi diretti competitor.

Considerato questo, le buone recensioni ti aiuteranno nel superare la concorrenza e acquisire nuova clientela.

Recenti sondaggi riportano che questo tipo di recensioni contribuisca ad accrescere la fedeltà dei clienti per il 73%.

Un passaparola che si basa sulla fiducia e che, dunque, va a crescere, tra brand e clientela.

Tutti coloro che notano una recensione sulla tua pagina, si renderanno conto che la tua clientela si è trovata talmente bene da te da trovare il tempo per dedicarti delle parole.

Qualche riga che esprime, spesso in maniera efficace, emozioni e sensazioni provate durante il soggiorno nella tua struttura.

Pensa inoltre che, di fronte a una recensione positiva, al pubblico potenziale verrà spontaneo cliccare sul tuo sito web per approfondire, alla ricerca di altre informazioni.

E questo significa che avrai ulteriori possibilità di facilitargli la prenotazione.

Tutti i passaggi seguiti dagli utenti conduce a una seconda utilissima conseguenza: questi step portano ad aumentare il traffico verso il tuo sito e a farti salire nel ranking dei motori di ricerca in maniera organica.

 

Apprendere dalle buone recensioni

Se fai attenzione a ciò che i tuoi clienti sottolineano nelle loro recensioni online puoi renderti conto di quali sono i servizi che risultano più graditi dagli ospiti.

Cosa ne puoi trarre? Per esempio che devi aumentare la promozione in questo senso, puntando su quelli che risultano i tuoi punti di forza.

Prendi lo spunto per pubblicare più immagini empatiche sul sito e sui canali social che utilizzi. Puoi anche pubblicare le recensioni direttamente sul tuo sito, evidenziandole nel modo più appropriato.

Infatti questo è un modo molto efficace per fornirti dei suggerimenti per migliorare le tue strategie di marketing.

 

recensioni online

E quando le recensioni online sono negative?

A volte, purtroppo, succede che qualcosa non vada per il verso giusto. E che le recensioni negative influiscano sul valore del tuo brand e sull’attività della tua azienda.

Se queste recensioni sono numerose è chiaro che una problematica esiste. Deve essere affrontata e risolta quanto prima, seguendo con attenzione le indicazioni dei clienti online.

Anche questo tipo di recensioni possono infatti aiutarti nel marketing e migliorare quegli aspetti che, per qualche motivo, non sono stati graditi.

Difficile che il pubblico sia attratto da chi non viene valutato in maniera positiva e la conseguenza diretta è una perdita nelle entrate.

D’altra parte, qualche recensione negativa può anche servire per avvalorare quelle migliori ed è in grado di stimolare commenti da chi invece ha vissuto un’esperienza positiva, limitandone gli effetti negativi.

Se poi anche tu sai come rispondere al cliente che si lamenta, nel modo più appropriato e in funzione costruttiva, il pubblico potenziale avrà la netta sensazione che tu sia veramente attento alla tua attività. E che il tuo marchio nasca da passione, esperienza e qualità.

 

Come comportarsi in questo caso?

Siccome non esiste il modo per evitare questi commenti, in particolare sui social, è importante che tu sappia bene come comportarti.

Avere solo pareri entusiastici, d’altronde, è poco realistico e fa sorgere dei dubbi, più di qualcuno può convincersi che si tratti di commenti falsi.

Per questo motivo non è una buona strategia cancellare recensioni o pareri negativi, anzi una combinazione di recensioni positive e negative può favorire il tuo business e creare tassi di conversione che possono salire fino al 67%.

A questo punto ti starai domandando come fare a rispondere nel modo più appropriato. Puoi, per esempio, chiedere ulteriori spiegazioni, in modo gentile.

Devi mostrarti disponibile e comprensivo rispondendo in pubblico e facendo capire che tieni anche a loro.

Fai comprendere come l’eventuale critica sia stata da te presa in seria considerazione e interpretata in modo positivo perchè ti è utile a migliorare.

Puoi anche proporre delle soluzioni al problema, offrire una promozione personalizzata e ringraziare per l’impegno impiegato nel parlare della tua attività.

Avrai quindi realizzato che puoi trasformare ciò che il pubblico scrive di te in opportunità di marketing.

Sia utilizzando i commenti positivi nel tuo sito creando più fiducia nel pubblico potenziale e accrescere il suo coinvolgimento.

Puoi anche farne dei post o delle autentiche campagne sui social, utilizzandole come base per scatenare la tua creatività o quella del tuo social media manager.

Più valutazioni positive porteranno sempre a un numero crescente di prenotazioni.

Ricorda, infine, che puoi anche esaminare le recensioni ricevute dai tuoi competitor e confrontarle alle tue per comprendere cosa migliorare per attrarre il maggior numero di clienti.

 

recensioni online 2

Incoraggiare i tuoi clienti a scrivere una recensione

L’importanza di questo argomento può influire sulla riuscita delle tue strategie di marketing.

Cerca perciò di trovare la maniera di incoraggiare chi ha trascorso un soggiorno nella tua struttura a lasciare una recensione.

Oltre a rendere più semplice questo procedimento, abbiamo già sottolineato che ci sono tattiche quali le promozioni legate alle recensioni.

Trova il metodo che più si adatta alla filosofia che accompagna la tua attività e utilizzalo, siamo convinti che ne vale assolutamente la pena.

Recensioni online: quanto sono importanti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su