fbpx

Tecnologia e innovazione: la rivoluzione del turismo

tecnologia e innovazione
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Nel prossimo decennio, i principali trend che modificheranno in modo radicale il settore della ricettività riguarderanno la tecnologia e l’innovazione.

I riflettori sono puntati soprattutto sul digitale che cambierà in modo rivoluzionario le abitudini di chi viaggia ma anche degli imprenditori del turismo.

L’argomento mette d’accordo proprio tutti, incluse le grandi aziende, le OTA e gli analisti economici.

Abbiamo tratto alcuni dati su cui ci basiamo dalle ricerche divulgate dall’Enit, l’Agenzia Italiana per il Turismo.

Come dicevamo, siamo di fronte a una svolta epocale. L’impatto della tecnologia ha già iniziato a stravolgere i vari ambiti collegati all’hospitality e ogni momento legato alla prenotazione, all’esperienza di viaggio, fino ad arrivare al feedback dopo il soggiorno.

Sembra strano ma anche alla fine del viaggio, la tecnologia è d’aiuto, nel salvare ogni minimo dettaglio della vacanza.

 

Grazie a tecnologia e innovazione, aumenta il business

Chiunque riesca a stare al passo, anticipando, quando possibile, i trend oppure cavalcando l’onda, può essere in grado a sfruttare ogni vantaggio offerto dall’innovazione.

Risultato? Il business cresce!

Da dove partire, ti starai chiedendo. Facile, il primo step è quello che riguarda la conoscenza. Se sei preparato sulle tecnologie che si iniziano ad applicare in questo settore, allora potrai sfruttarle perché saprai qual è il modo migliore di farlo.

Avrai capito che si tratta di un’occasione che non puoi farti scappare, altrimenti i tuoi competitor saranno un passo avanti a te.

I viaggiatori odierni, infatti, sono molto interessati ad aspetti quali la sostenibilità e hanno già sviluppato una notevole conoscenza tecnologica.

Questo significa che, per attrarre questo tipo di pubblico, devi orientarti su prodotti o servizi innovativi che rendano più facile e immediata ogni fase del viaggio.

 

tecnologia e innovazione

Quali sono le principali soluzioni innovative?

Lo smartphone sta catalizzando intorno a sé tutto un mondo di applicazioni che rendono a tutti la vita più facile, anche in ambito business.

E, naturalmente questo aspetto di tecnologia e innovazione coinvolge il settore del turismo.

Lo utilizziamo tutti i giorni per fare shopping, come agenzia viaggi, mappa e, naturalmente, per comunicare in vari modi con gli amici e per lavoro.

Prima di visitare un luogo, sempre più viaggiatori lo esplorano attraverso Google Maps e Street View.

E, spesso, prima di scegliere la struttura dove soggiornare, fanno un tour online per scoprire com’è la location, se le camere sono di proprio gradimento e ricavare le informazioni che cercano.

Appena arrivati a destinazione, poi, cercano svaghi, luoghi da visitare, locali e negozi.

Sempre grazie allo smartphone, possono prenotare biglietti per spettacoli, musei e mezzi pubblici.

Nel corso del viaggio, postare selfie o belle immagini delle proprie esperienze è diventata un’abitudine. Si diffondono panorami, albe e tramonti, ristoranti, piatti appetitosi, flora e fauna locale.

Poi, al ritorno, le recensioni si moltiplicano.

Ti sarai reso conto che occuparti con attenzione della tua struttura, dello staff e di tutta la comunicazione che la riguarda, sono attività imprescindibili per ottenere risultati apprezzabili.

E che, siccome tablet e smartphone consentono di svolgere molte attività in tempo reale, incluse le prenotazioni, devi ripensare la tua strategia e i servizi che offri adattandoli a questo tipo di dispositivi.

Essere presenti su Google Maps, posizionarti in maniera efficace sui motori di ricerca, avere un sito aggiornato che disponga di un tour virtuale, avere profili nei principali social gestiti in modo professionale: tutte attività in grado di accrescere i tuoi risultati in modo sensibile.

Lo stesso discorso è valido per email e newsletter, che devono essere ottimizzate per essere lette in maniera semplice sullo smartphone.

E ti suggeriamo di usare le app di messaggistica e le chat per comunicare in modo immediato con i tuoi utenti.

Se, per qualsiasi motivo, tu non riesci a farlo, prova a rivolgerti a un consulente che abbia esperienza e sia competente.

 

tecnologia e innovazione 1

L’era del 5G, la realtà virtuale e aumentata

Connessioni migliori e più veloci: ecco quanto promettono le nuove reti internet 5G.

Grazie allo sviluppo tecnologico, avrai a tua disposizione più strumenti per la promozione turistica e per le prenotazioni.

Dati, servizi e comunicazioni saranno disponibili alle community virtuali di viaggiatori.

Realtà virtuale e aumentata sapranno fornire informazioni sempre più dettagliate ai turisti.

Per esempio: inquadrando monumenti ed edifici storici con il telefono, sarà possibile vedere scene dell’epoca e avere molte informazioni supplementari.

L’esperienza a 360 gradi accrescerà la curiosità riguardo alle località turistiche e alle loro attrattive, incluse le strutture ricettive.

Grazie al numero impressionante di dati che saranno a tua disposizione, nel rispetto della privacy, potrai informarti sulle abitudini del tuo pubblico potenziale e su quali sono le tendenze principali del momento.

In questo modo puoi perfezionare la tua proposta e i tuoi servizi in modo da andare a colpire proprio il tuo target di clientela.

La realtà virtuale e la realtà aumentata avranno un impatto molto forte sulla promozione di destinazioni, strutture, attività ed eventi. Sono più accattivanti delle pubblicità tradizionali.

L’avvento del 5G cambierà anche l’aspetto degli alberghi, di camere e spazi comuni che saranno sempre più digitalizzati.

 

L’e-tourism è frutto di innovazione e tecnologia

Ti sarai reso conto che il modo di fare turismo si evolve in parallelo allo sviluppo del digitale.

Le abitudini dei viaggiatori cambiano spesso: la destagionalizzazione è una delle conseguenze.

L’esperienza del Covid, inoltre, mette al primo posto sicurezza, igiene e relax, quindi spesso si punta a ripetere la scelta di un itinerario o di una precisa location che comunica affidabilità.

Perciò cerca di capire che cosa sta cercando il tuo pubblico in questo preciso momento e prova a intuire quali saranno le sue abitudini negli scenari futuri.

I Big Data, cioè le tracce digitali che gli utenti lasciano, per esempio, visitando social, facendo transazioni online e pubblicando immagini, sono importantissimi per la tua azienda.

Puoi analizzare queste informazioni preziose per sbaragliare la concorrenza e capire quali sono i trend, cosa desiderano le persone, evitare errori e migliorare standard e servizi.

Monitorando i commenti lasciati in rete puoi anche renderti conto di quale sia la brand reputation della tua azienda e avere gli strumenti per migliorarla.

In tutto questo, Google svolge un ruolo determinante, perché un numero sempre maggiore di turisti visita le recensioni online.

E, in base alle informazioni che trova, sceglie una determinata destinazione e una struttura ricettiva che risponda alle proprie esigenze.

tecnologia e innovazione 2

Utilizzare tecnologia e innovazione per fidelizzare i clienti

Sulla reputation incide molto la cura dei propri ospiti: se vuoi buone recensioni, devi sapere come trattarli e soddisfare i loro desideri.

Grazie allo studio dei Big Data puoi migliorare servizi e performance, ottimizzando ogni singola esperienza nella tua struttura.

Anche i pacchetti personalizzati avranno più successo perché potrai studiarli secondo gli interessi del tuo target di pubblico.

Siamo sicuri del fatto che, in questa maniera, ne guadagnerà anche l’aspetto revenue e le tue strategie di marketing saranno assai più efficaci.

Se ti rivolgi a un consulente che ha esperienza in questo settore, fai la scelta giusta perché anche se ti piace occuparti di tutto, magari non disponi delle competenze e del tempo da dedicare a tutto ciò che ti abbiamo spiegato.

Imboccando questa strada, oltre a risparmiare tempo e denaro, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Tecnologia e innovazione: la rivoluzione del turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
MIGLIORA I RISULTATI DEL TUO HOTEL!

Fai un grande salto di qualità e prenota la tua consulenza gratuita, affidandoti a chi ha esperienza reale nel mondo alberghiero e può garantirti risultati concreti.


PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA GRATUITA