fbpx

Utilizzare la tecnologia o spendere?

utilizzare la tecnologia1
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Non tutti sanno che se si evita di utilizzare la tecnologia nelle strutture ricettive, sicuramente si spende di più.

Perché? Ti chiederai tu. In questo articolo ti spieghiamo in che senso perdi del denaro se non implementi la tecnologia nella tua attività.

Per alcuni l’investimento nell’high tech non è una priorità e non inseriscono questa spesa tra le principali, ma questo tipo di approccio rischia di trasformarsi in un costo.

Proseguendo con la lettura, ti troverai di fronte a qualche riflessione e a dei dati essenziali per evitare che questo accada.

Stiamo parlando, cioè, di strategie di revenue management.

E, per ciò che riguarda l’argomento revenue, intendiamo mettere a tua disposizione una serie di informazioni.  In ambito strategico si rivelano indispensabili per prendere decisioni su tariffe, promozioni, sconti, target di pubblico da considerare.

Prima di tutto, si tratta di strumenti che ti consentono una maggiore efficienza e quindi un potenziale risparmio di tempo ed energie.

Possiamo considerarla una questione di calcoli: l’aumento di revenue per chi utilizza la tecnologia in maniera corretta va a crescere di anno in anno, a seconda dei risultati che intendi ottenere.

Ti facciamo un esempio piuttosto semplice da assimilare.

Se la tua struttura non adotta in sistema di gestione delle entrate per ottimizzare le tariffe delle camere, le entrate spesso non sono destinate a crescere.

La ragione principale per affidarsi alla tecnologia, quindi, è aumentare le entrate.

 

utilizzare la tecnologia2

Puoi permetterti di non utilizzare la tecnologia?

Secondo una recente ricerca, il 78% degli imprenditori nel settore dell’accoglienza ha intenzione di investire nell’ambito della tecnologia per quanto riguarda i prossimi tre anni.

Se tu fai parte del rimanente 22% rischi di non essere competitivo e di restare indietro rispetto alla concorrenza.

Per questo, invece di domandarti se hai la possibilità di investire, dovresti chiederti se puoi davvero permetterti di evitare questa spesa.

I fattori decisivi che spingono gli imprenditori del turismo a investire negli strumenti high tech sono le previsioni, l’automazione, i prezzi che cambiano in base alla domanda e non secondo una buona strategia della migliore tariffa.

Inoltre c’è da considerare il facile uso per il personale che velocizza ogni operazione, fornendoti dati preziosi.

Ecco perché, negli ultimi tempi, se ne parla molto e sempre più albergatori optano per questa soluzione.

Avere degli strumenti che possano prevedere e scegliere i prezzi in un’ottica fluida in base all’andamento della domanda è davvero indispensabile.

Chi li utilizza sa bene che, basandosi su una curva di prenotazione ideale, il sistema automaticamente alza o abbassa il prezzo in modo da ottimizzarlo. Ciò avviene sempre considerando la tipologia delle camere del tuo hotel.

 

utilizzare la tecnologia3

Il giusto approccio nell’utilizzare la tecnologia

Anche in considerazione del periodo storico, chi si affida alla tecnologia e alla consulenza di partner seri e affidabili, può vedere un miglioramento delle performance.

E ciò avviene in tempi brevi o medio brevi, perché se si applica il corretto approccio per il mercato si arriva presto a risultati tangibili.

Questo significa che, di fronte a un mercato che cambia in maniera spontanea, la tecnologia può aiutarti nell’applicare la strategia migliore.

E l’high tech non è utile solo ai design o boutique hotel, può rivelarsi uno strumento indispensabile anche per le piccole realtà a gestione familiare.

Gli hotel più legati alla tradizione, oggi devono tenere il passo. Perché il viaggiatore richiede di essere costantemente in collegamento con il mondo e per velocizzare ogni operazione.

Te ne accorgerai facilmente mentre cambi completamente il modo di fare check-in e check-out. Le operazioni vengono svolte in maniera impeccabile senza che il tuo personale e i clienti perdano tempo.

utilizzare la tecnologia

Altri motivi per scegliere di utilizzare la tecnologia

Fino a ora abbiamo considerato le ragioni fondamentali per investire nella tecnologia e in strumenti che ti aiutino nella gestione del tuo hotel.

Adesso concludiamo illustrandoti altri ottimi motivi per introdurre l’high tech nella tua struttura alberghiera.

E mettiamo a tua disposizione non solo i software all’avanguardia ma un team di professionisti competenti e aggiornati.

Un RMS (Revenue Marketing System) è uno strumento che introduce la tecnologia nella gestione delle entrate della tua attività.

Adottandolo i team dirigenziali delle strutture ricettive possono avere uno scenario chiaro per creare previsioni e generare budget in maniera veloce e dettagliata.

In questo modo, possono essere in grado di gestire il flusso di cassa in modo più preciso e intelligente.

Riassumendo il concetto: se hai la possibilità di vedere quando gli incassi stanno per arrivare, puoi decidere in maniera ottimale come gestire i pagamenti in uscita.

Esaminando il maggior numero di strutture ricettive, è lampante che esista un proprietario unico o con dei soci, un investitore oppure un gruppo di investitori con cui la gestione deve confrontarsi puntualmente.

Ed è il momento in cui sulle previsioni si accendono i riflettori. Per chi investe e, magari, cerca dei finanziamenti, avere una previsione che si avvicini il più possibile alla realtà risulta indispensabile.

Sono dati preziosi per garantire le migliori condizioni.

Investire oggi in tecnologia significa avere ottimi risultati domani, in tempi piuttosto limitati.

Utilizzando i software di ultima generazione potrai avere strumenti efficaci di automazione che faranno risparmiare tempo a te e al tuo personale.

Inoltre sarai all’altezza delle sfide di un mercato incerto che richiede flessibilità e strategie accurate.

In questo modo i risultati prospettati dalle tue strategie saranno più reali e semplici da raggiungere.

 

Conclusioni

Utilizzare la tecnologia si presenta come un’opportunità da cogliere al volo che promette molti benefici, in confronto a una spesa una tantum che può apparire importante.

Un software che ti fornisce dati e previsioni è in grado di mantenere informazioni preziose riguardo alla domanda.

Inoltre, sfruttando un sistema che si basa su cloud, può disporre di vari gradi d’accesso.

In questo modo i vari team presenti in hotel utilizzeranno solo i dati che sono più importanti per loro.

Ci sarà cioè un modo di utilizzo personalizzato. La reception e il back office avranno la possibilità di gestire determinate operazioni di tipo amministrativo. Mentre gli addetti alla sicurezza, il team delle pulizie avrà una schermata che presenta opzioni dedicate alle loro mansioni.

I turni del personale saranno programmati, così come le forniture di qualsiasi tipo, a partire dalla ristorazione, i lavori di manutenzione a qualsiasi livello e il conteggio della biancheria.

Ovviamente non potrai mai recuperare le entrate perse a causa di errori commessi in passato.

Ma, con l’automazione, sarai in grado di ottimizzare le tariffe e determinare offerte adeguate alle richieste del pubblico, inserendo le variabili che preferisci. Come il calendario, la tipologia della camera e i servizi offerti.

Operazioni eseguite in maniera più efficiente, ottimizzazione dei profitti, incremento delle entrate e previsioni ricche di dettagli sono le basi da cui partire.

L’avventura con la tecnologia è allettante, per tutti.

Utilizzare la tecnologia o spendere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su