fbpx

I 7 team dell’hotel: qual è la gestione ottimale?

team dell'hotel
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Il business alberghiero ha delle caratteristiche che possono essere esaminate nel loro insieme e la maggior parte condivide la suddivisione in 7 team dell’hotel, che operano in altrettanti settori da tenere in considerazione.

Qualsiasi iniziativa di business non avrebbe successo senza i professionisti esperti impiegati nell’area più adatta ai loro skill. Questo è il valore che portano all’azienda.

Se non hai molta esperienza e sei nuovo nel settore dell’accoglienza o se hai bisogno di avere delle informazioni utili, stai leggendo un articolo che può rivelarsi prezioso per il tuo lavoro.

Infatti, in questo articolo, ci occuperemo dello schema generale in cui si struttura il personale di un hotel, simile al tuo.

Risulta piuttosto evidente che le tue esigenze non rispecchiano esattamente quelle dei tuoi diretti competitor o di altri albergatori. Se, per esempio, offri un servizio di bed and breakfast e ti confronti con chi offre un servizio di pensione completa, ci sono delle evidenti differenze.

Anche le dimensioni della location, il numero delle camere, il target di riferimento e i servizi che proponi andranno a incidere sulla tua attività, paragonandola a quella delle altre.

Ma, c’è da dire, comunque, che l’attività di un’azienda ricettiva può suddividersi almeno in sette team di base. E questi staff si muovono intorno a un manager o a un direttore che rispecchiano i ruoli da ricoprire per far in modo che l’organizzazione sia funzionale.

Sapere quali sono questi sette gruppi di dipendenti (o collaboratori), può aiutarti nella pianificazione del business e del suo marketing.

 

team dell'hotel 3

La dirigenza fa parte dei 7 team dell’hotel da prendere in considerazione

Iniziamo considerando la parte principale, il cuore dell’attività che comprende i tuoi collaboratori più importanti.

Sia che si tratti di capi settore, manager o direttori, il lavoro di ognuno di loro, unito agli altri, costituisce un fattore fondamentale per il successo dell’attività.

Sono loro i professionisti che ti aiutano a prendere le decisioni, a risolvere i problemi e a gestire ogni ambito dell’azienda.

Devi scegliere persone di cui ti puoi fidare, basandoti sul loro curriculum, su vari aspetti della loro personalità e sulla loro capacità di risolvere i problemi, tanto per iniziare.

A individuarli sarà utile anche la tua esperienza nella selezione delle professionalità utili alla tua azienda.

Marketing, contabilità, gestione delle risorse umane, back office, reception e accoglienza, ognuno di coloro che scegli saprà come dirigere e organizzare le mansioni dei vari team.

La reception è inclusa nei fondamentali 7 team dell’hotel

Prova per un attimo a pensare a come sarebbe il tuo hotel senza il personale del front office ad accogliere il pubblico.  Non è assolutamente possibile farne a meno!

Ovviamente nessun team all’interno dell’attività alberghiera è superfluo ma ci sono dei ruoli che rivestono più rilievo.

Le persone che lavorano alla reception sono sempre a contatto con i clienti e si occupano del check in e del check out oltre che della gestione delle prenotazioni.

Per questa occupazione sono perfette quelle persone che, oltre alle pubbliche relazioni, siano particolarmente portate per annotare tutto, anche i minimi dettagli.

Devono infatti cercare di accontentare e, alle volte, perfino anticipare, le esigenze degli ospiti in modo che la loro esperienza sia eccezionale.

Il lavoro di questo gruppo di persone deve essere coordinato, contraddistinto dal sorriso anche nei momenti critici e dalla pazienza di accogliere ogni richiesta e di affrontare i problemi.

Creare un insieme coeso è uno dei compiti più complessi e spetta a te e ai tuoi consulenti più esperti.

 

team dell'hotel  2

Gli addetti alle pulizie

Occuparsi dell’ordine e delle pulizie delle camere e delle altre zone della tua struttura è un altro di quei compiti che risulta imprescindibile. Lo staff del tuo hotel ha la responsabilità di ogni singolo dettaglio all’interno delle camere e all’esterno, nelle aree comuni.

Dalla biancheria alla pulizia degli spazi, dal rifornimento di articoli da bagno agli asciugamani, dall’ordine di tutti i particolari dipende dal loro lavoro.

La stanza pulita, igienizzata, sicura e ordinata conta moltissimo sull’esperienza vissuta durante il soggiorno. Si tratta di uno dei compiti che viene maggiormente valutato nelle recensioni, perciò tutto deve risultare perfetto.

Da questo risulta che è necessario il tuo impegno e un investimento appropriato per far in modo che tutto sia impeccabile.

 

Tra i 7 team dell’hotel indispensabile, c’è la manutenzione

Soprattutto negli hotel moderni in cui la tecnologia è all’avanguardia ma anche nelle strutture più basiche è necessario che impianti di riscaldamento, elettrici, high-tech e idraulici (oltre ad altro) funzionino e siano installati in sicurezza.

Se ci sono riparazioni da fare, apparecchiature che non funzionano, aggiornamenti da apportare per rendere la proposta del tuo hotel all’avanguardia, vedi di selezionare le persone giuste e competenti. Solo così ogni aspetto sarà all’altezza delle aspettative dei tuoi ospiti.

Il numero delle persone che si occupano di questo ambito dipende dall’ampiezza della struttura e dallo standard che intendi mantenere.

 

Il back office e la contabilità

Tutte le aziende hanno bisogno di una contabilità che sia ordinata e dove non ci siano errori. Monitorare le spese e le entrate è indispensabile per testare lo stato di salute della tua attività.

In caso ti accorgessi che c’è qualche difficoltà puoi apportare le modifiche necessarie e impartire nuove indicazioni in modo che si superino gli eventuali ostacoli.

In genere questo, tra i 7 team dell’hotel, fa capo a quello esecutivo, passando direttamente a loro i dati e le previsioni importanti per il conseguimento dei risultati prefissi. I dipendenti possono formulare indicazioni e offrire il supporto adeguato ad altri team che operano nell’attività.

 

Il settore marketing e vendite

Cosa sarebbe la tua attività senza una corretta strategia di marketing e le campagne promozionali? Ben poco, considerando che sono artefici della conversione da pubblico da potenziale a reale.

Quindi i professionisti devono essere competenti ed esperti, continuamente aggiornati soprattutto per quanto riguarda i principali canali social e i rapporti con le OTA.

Questo team potrebbe essere costituito anche da consulenti esterni, ci hai mai pensato?

 

team dell'hotel  4

La cucina: il cuore della proposta food

Sia che tu offri un servizio di pensione completa, oppure solo la colazione e il servizio in camera, questo team deve soddisfare ogni esigenza golosa da parte degli ospiti.

Uno staff di cucina competente, eventualmente aggiungendo un gruppo dedicato al catering per meeting, eventi e cerimonie, fa la differenza.

I 7 team dell’hotel: qual è la gestione ottimale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su